CORRI CATANIA 2019: UN “BIANCO” FIUME UMANO IN PIENA.

Anche quest’anno la manifestazione non è passata inosservata grazie ad una grandissima partecipazione ed organizzazione alle quali vanno già i nostri ringraziamenti. Li abbiamo voluti fare adesso perché questa è stata la nostra prima reazione spontanea al grande successo che abbiamo riscontrato con la nostra partecipazione.


Roba da non crederci.

Gli elevati numeri a cinque cifre raggiunti con i pettorali sulle magliette dei partecipanti non hanno fatto più impressione come nelle passate edizioni ma sono stati superati (a sorpresa e di corsa) dalla grande e notevole partecipazione fisica all’evento.

Forse sembrerà banale o scontato ma, come nelle grandi manifestazioni di piazza, l’impatto visivo è stato rilevante e caratterizzante.

Un “BIANCO” fiume umano in piena.

Così si è presentata, ancora una volta dopo tantissimi anni dal suo esordio, la folla di persone che hanno aderito e partecipato alla corsa non competitiva di solidarietà Corri Catania 2019.

Il luogo scelto per il raduno è stato sempre Piazza Università che ancor prima dell’inizio della corsa/camminata non competitiva sembrava inverosibilmente un grande bacino colorato di bianco (colore dovuto ai tantissimi partecipanti che con le loro magliette Bianche gremivano la piazza) e non solo, anche le vie limitrofe che portavano alla piazza sembravano rigogliosi suoi affluenti.

Dopo un breve riscaldamento a ritmo di musica bella e trascinante con tanti bravi animatori sul palco principale, alle ore 10:00 circa è iniziata la vera corsa / camminata per le vie del centro storico di Catania.

Avvio sempre emozionante e anche gratificante dovuto al fragoroso e caloroso applauso fatto da tutti i partecipanti e spettatori presenti (catanesi e molti turisti).

Anche l’arrivo non è stato da meno perché bagnato e accarezzato da una improvvisa ed inattesa Bianca grandinata. Questa forse è la prima volta che il traguardo sia stato salutato, a modo suo, direttamente dal cielo.

Tra gli episodi vissuti durante la corsa mi fa piacere ricordare quello di un bambino che stava correndo davanti a me e che si è fermato all’improvviso voltandosi all’indietro verso suo papà che si trovava dietro le mie spalle. Lui procedeva un po’ lentamente perché era rallentato dal peso della figlia ancora più piccola che portava sulle spalle. Il piccolo, un po’ triste ed amareggiato gli disse: “Papà ci stanno superando tutti!” … e Lui rispose: “Non ti preoccupare noi abbiamo già vinto. L’importante è Partecipare”.

 

Per chi non ha mai partecipato e volesse farlo, magari il prossimo anno, possiamo dire che farlo è semplicissimo: basta acquistare una o più magliette nei punti vendita aderenti all’iniziativa sapendo che il ricavato sarà devoluto in beneficienza. Contribuire è già vincere.

Invece per chi ha partecipato almeno una volta e non ne può più fare a meno non basta solo aderire ma deve anche e soprattutto partecipare. Grazie a tutti.

Foto

Lascia un commento