Evento solidale a favore di Parentproject Sicilia

Si è svolta sabato 13 presso il teatro comunale Vittoria Colonna la manifestazione di solidarietà creativa di Si… l’idea è buona! a favore di Parent Project Sicilia – Centro Ascolto Duchenne di Vittoria, contro la distrofia muscolare di Duchenne e di Becker.

La conference-show ha visto protagonisti, da un lato, il vice presidente nazionale di Parent Project Italia Onlus, Luca Genovese, la responsabile dell’ufficio scientifico di Parent Project Italia Fernanda De Angelis, il biologo nutrizionista Daniele Tedeschi e la psicologa del CAD di Vittoria, Sonia Benvissuto.
Sandro Bracchitta, Piccola Primavera, 2014 cm.46,5 x 33.

Sandro Bracchitta, Piccola Primavera, 2014 cm.46,5 x 33.

Insieme ai relatori, hanno dato il loro contributo di racconto gli artisti Sandro Bracchita, autore di una splendida Piccola Primavera, una incisione a carborundum, acido diretto e puntasecca donata dall’autore all’associazione di Parent Project Sicilia e alcune copie della quale si possono ordinare presso la Galleria Lo Magno di arte contemporanea a Modica, con parte del ricavato che andrà sempre in beneficenza al CAD vittoriese. Splendidi gli interventi musicali di Renato Buccheri con “Questa vita si fa”, elegantissimo brano dedicato al tema della serata, belle le coreografie create da Gessica Puglisi su musiche anch’esse ispirate dal tema del convegno e magistralmente eseguite da 9 piccole e simpaticissime ballerine; emozionante la recita fatta anche da alcuni malati in carrozzella su un testo originale scritto da Graziana Lo Castro dal titolo La principessa Oleandra e gli strani pretendenti. Dopo un’intensa interpretazione di Beautiful that way della cantante Ester Nardi di Modica, la conference-show è stata chiusa dalle coinvolgenti voci degli attori Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso che hanno recitato la composizione “Corale Distrofia” scritta da alcuni poeti del gruppo Sicilia.Punto.Poesia. Il tutto integrato anche dalla creatività del pubblico che ha partecipato agli incontri di settembre (e i cui contributi scritti sono pervenuti agli artisti), volti a far conoscere questa tra le più gravi forme di distrofia muscolare che già in Sicilia colpisce i nati maschi in più di 500 famiglie. L’incasso, sotto forma di erogazioni liberali, è stato devoluto interamente a Parentproject Sicilia, in attesa della cena di beneficenza di venerdì 19 a Ragusa che vedrà tra l’altro la partecipazione del brillante attore e autore romano Diego Ruiz per un intervento sempre legato al tema dal titolo “InConsapevolmente… la consapevolezza ci rende migliori!

Renato Buccheri - questa vita si fa

Renato Buccheri – questa vita si fa

Il percorso di Si… l’idea è buona! è cominciato due anni fa con un evento al teatro Italia di Scicli dedicato all’Associazione Internazionale per l’Educazione alla Pace di Bruno Ficili, ha continuato quest’anno con un intervento solidale a favore del Centro Diurno Maria SS del Rosario di Scicli, patrocinando una colletta alimentare per le religiose,i laici e le laiche che sostengono i bambini di famiglie svantaggiate nel territorio di Scicli.
Se il buongiorno si vede dal mattino, si… l’idea sembra davvero buona!

 

 

si... l' idea è buona!

 

 

 

Si… l’idea è buona! è una produzione RF Comunicazioni
comunicazioni@robertofarruggio.net
silideaebuona@silideaebuona.it

 

Un momento della Conference

Un momento della Conference

One Ping

  1. Pingback: Parentproject Sicilia per un evento solidale | ClipFilmEuropa

Lascia un commento