È un dato di fatto! La pandemia si è diffusa in tutto il mondo.
Il virus, considerato inizialmente una semplice influenza, è diventato letale. Tutto ha iniziato a rallentare fino a quasi fermarsi completamente con il distanziamento sociale. Fortunatamente in Italia, la pandemia non è riuscita a bloccare il Festival della Canzone Italiana che si svolgerà, nel rispetto di tutte le norme anti covid, dal 2 a 6 Marzo 2021.
Mancano ormai pochi giorni all’evento canoro più atteso dell’anno e già si sente: “la musica è nell’aria”; il 71° Festival di Sanremo sta per iniziare.
Dalle prime anticipazioni sarà un evento 100% italiano: verde, bianco e rosso.
Tutto sarà vissuto in maniera unica e diversa, sia da parte degli artisti, orfani dei loro fans, sia da parte degli organizzatori che hanno dovuto affrontare nuove sfide fuori dai loro standard. A tutti loro vanno le nostre lodi per l’impegno e la determinazione.
Nulla invece accadrà in città che resterà prudentemente “sotto tono” perché svuotata di tutte le manifestazioni e spettacoli che si sono sempre svolte attorno al festival. La gente non riuscirà a vedere neanche gli artisti che si sposteranno rigidamente dal loro albergo al teatro dell’Ariston mediante vetture con i vetri volutamente oscurati per non creare assembramenti.
Solo le canzoni, dopo un lungo e forzato esilio, potranno nuovamente ritornare sul palco del famoso teatro dell’Ariston. I balconi saranno nuovamente liberi e le persone torneranno dentro casa a sedersi sul loro comodo divano del salotto per ascoltare, cantare e condividere le nuove canzoni italiane che parteciperanno al Festival.
Siamo tutti in trepidante attesa.
La manifestazione per ovvi motivi di sicurezza, si svolgerà senza la presenza del pubblico in sala. Perciò nessuna standing ovation. Non importa se gli applausi saranno finti ma quello che conta è che le canzoni saranno vere, cantate dal vivo. La Canzone Italiana brillerà nuovamente e sarà protagonista ed anche pilastro del Festival 2021.
Sul palco si esibiranno tanti cantanti già conosciuti dal grande pubblico e tanti altri saranno esordienti, nuove proposte. Al centro del palcoscenico troveremo due bravissimi presentatori, Amadeus insieme a Fiorello che, con la loro rinomata simpatia, ci lasceranno letteralmente “a bocca aperta” per le risate che ci faranno fare. Così il nostro animo finalmente potrà ritornare leggero per qualche giorno. Era ora.
Sono sicuro che tutto questo impegno servirà non solo agli italiani ma anche a tutti coloro che seguiranno il Festival in eurovisione come escamotage per voltare pagina ed iniziare una nuova vita.
Andrà tutto bene, Sanremo è Sanremo.
-7 giorni e si torna a volare altissimo ✈️#Sanremo2021 pic.twitter.com/8KQB90BYJa
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 23, 2021