Forse è… un falso profilo???!?

 

Oggi dedico il mio tempo a scrivere un articolo adatto a tutti: ai cyber amatori, agli extraconnessi, i vagabondi dei Social Network che migrano da facebook a Twitter ai …nomofobici.

Nomofobici? Sí la nuova fobia ovvero nomo sta per no-mobile la paura di rimanere sconnesi, senza rete privati di quel mini segnale nella barra superiore del nostro smartphone…

RETE

Pensate alla parola rete! Insieme di collegamenti…infinitá di azioni ma chiedetelo a dei PESCI cosa fa pensare la parola Rete!

Trappola! e in realtá può essere adatta anche ai social o perchè no? Rete può avere un significato bivalente.

Social… Socializzare e quindi profili di amici, compagni di scuola o vecchi prof. , lo zio lontano, papá e mamma ecc.ecc.

A parte le  scelte e valutazioni prima di dare “l’ amicizia” , accettare un follower ecc… come facciamo a capire quando un profilo è falso?!?

Ecco alcune regole da seguire:

1 Iniziamo dalle informazioni personali? Dove vive? Posti aldilá del sistema solare? E allo stesso tempo riescono a parlare bene la vostra lingua? !?!?

2 Amici!
Controllate se i suoi amici vivono nell’ area dove vive lui… Esempio se 2 abitano a Roma dove dice di vivere, e gli altri 500 in zone sparse per tutto il pianeta la cosa puzza.

Questi amici sono persone che danno amicizia a tutti tanto per riempire numero o persone importanti come artisti emergenti, ragazzine in mostra ecc?

3 Foto!!!!
La piú importante!!!! Innanzitutto guardatele  e vedete se ha dei tag! Normalmente gli amici taggano altri … Se questo tipo non è mai taggato né tagga è un’ altro indizio…

Foto troppo perfetta?
Scaricatela !e poi fate questo… Andate su google immagini( possibilmente vista versione pc). Forse non l’ avete mai notato ma vi è una piccola fotocamera:

Screenshot_2015-02-01-19-31-01

La vedete? Cliccate !

Screenshot_2015-02-01-19-31-14
Vi porterá direttamente a ricerca per immagini… Caricate la foto che avete precedentemente scaricato ( o l’ URL )e avviate la ricerca…

 

Screenshot_2015-02-01-19-41-16
Vi appariranno tutte le foto simili… O la foto stessa !

Se la foto è presente in altri siti con sotto altri nomi l’ account è sicuramente falso…
Se non trovate nulla e avete ancora qualche dubbio?

Facile! Siate diretti e determinati!!!

4 Videochiamata! Oppure : “mandami una foto in cui porti una maglietta verde con una cintura appoggiata alla spalla con l’ espressione imbronciata e con un foglio in mano con scritto: Ciao( Tizio Caio Sempronio) e un sole disegnato vicino …

La risposta è negativa? Diffidate!
Siamo nell’ era dell’ inganno! Ci han fatto pure un film e successivamente un programma negli Usa intitolato Catfish!!!

Vi tornerá utile! Potremo anche noi essere dei pesci… In questa grande mare… soprattutto chi ha un cuore ingenuo …

” Chi non sa mentire crede che tutti dicano il vero…”

Kafka…

 

2015-02-01_20.40.21

By Elodie

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento