Un Sanremo diverso per il 2018

Come ogni anno mi dico “no questa volta non lo guardo, sempre la stessa cosa, sempre le stesse polemiche”, ma poi alla fine la curiosità vince e allora mi dico “vabbè i primi cinque minuti e poi cambio”. Lo stacchetto musicale d’inizio non è un granché a mio giudizio quindi può darsi anche che non arrivo neanche a quattro, ma quando arriva sul palco Fiorello non riesco più a staccarmi.

Fantastico Fiorello, il nostro Fiorello (un po’ di campanilismo non guasta) eterno ragazzo, brizzolato e affascinante, intraprendente a volte dissacrante.

Grandissimo improvvisatore. Bit coin a ” tinchite’ “. Come tiene il palco lui! Dopo il suo bel intrattenimento scaldacuore, scaldamani, scaldapubblico, presenta il vero capro espiatorio di tutto il festival: Claudio Baglioni.
Ecco che le scale si abbassano piano una per volta, e appare lui, bello come il sole, sembra un modello sulla passerella mentre scende con fare sicuro, dinoccolato, un sorriso aperto, sincero, un po’ plastificato ma pur sempre bellissimo.
È appena apre bocca? Un poeta, parole che sono poesia, anche se lampantemente lette. Un farfallino insolente che sembra ribellarsi ad un abito e un ruolo che non sono i suoi ma che ci si adatta benissimo. Notata l’abbottonatura della giacca? Un tocco per distinguersi.
Di nero vestita scende Michelle, una scollatura profonda giù, giù fino all’ombelico, ampia, bella ampia. Complimenti! Annalisa sembra voler copiare in qualche modo ma…non c’è trippa per gatti!

È che dire di Pierfrancesco Favino? “Ma che bella sorpresa”! Eclettico, poliedrico, bravo, non solo attore. Fantastico il suo momento di cultura! Esilarante e sorprendente tra ‘tappeti e maracas ‘ ha ripercorso i successi del festival negli anni e il pubblico lo ha seguito! Meraviglioso! Sarebbe stato un vero peccato perderlo.

Bella la ballata di Max Gazze’, bello anche il brano di Annalisa, bellissima la canzone di Meta-Moro. La melodia di Mario Biondi resta sempre un tocco di classe. ‘Elio e le storie tese ‘ non si smentiscono mai.
Bellissima la prima puntata fino alla fine, stasera possiamo vedere la seconda!